Pagine

mercoledì 21 marzo 2012

COLORI A DITA HANDMADE

Era da un po'di giorni che cercavo il momento giusto per proporre a Chiara i colori a dita. Sul sito di Equazioni avevo già da tempo scovato il tutorial per poter realizzare i colori a dita atossici per bambini (tra l'altro a costi irrisori).
Quindi quale occasione migliore se non la festa del papà per dare avvio alla vena artistica di nostra figlia?
Mentre lei dormiva al mattino ho preparato i colori (ci si mette davvero poco) e ho allestito il setting. E' importante, quando  si vuole proporre una attività nuova e di scoperta, nei limiti del possibile, non lasciare al caso l'avvenimento, ma curare la preparazione degli spazi e dei materiali, in modo che anche visivamente il bambino percepisca che qualcosa è cambiato e che sta per accadere dell'altro fuori dalla norma. Insomma che il momento che si sta per trascorrere insieme ha un qualcosa di speciale.


Basta veramente poco per dare un'immagine diversa al solito spazio! Inoltre con i più piccoli è sempre bene essere pronti a qualsiasi cosa, quindi io avevo preparato spugne giù umide e stracci in caso Chiara decidesse di dipingere tutta la sala; mentre in bagno tutto era già pronto per il bagnetto post pittura.
Nella mia testa immaginavo che per dei bambini così piccoli servissero grandi fogli, grandi spazi su cui esprimersi con tutto il corpo, e quindi ho preparato un bel foglio di carta da pacco su cui ho posto un piccolo cartoncino bianco (giusto per avere qualcosa di ridotto da regalare a Papà!!!), con  l'idea di toglierlo appena colorato e lasciar Chiara libera di muoversi sulla carta più grande.
Due colori mi sembravano un buon inizio.
Ma...c'è un ma...avevo sottovalutato la mia piccola Chiarina!
Appena dopo il pisolino mattutino (ore 11,00 circa) ho portato Chiara vestita di solo body davanti ai colori. Dopo alcune simpaticissime espressioni di stupore e gioia davanti alle ciotoline colorate, Chiara timidamente ha intinto il suo ditino nel rosso e ha tracciato un piccolo segno sul cartoncino bianco e poi...il ditino è finito in bocca.
No problem, i coloranti sono alimentari, il composto è fatto con acqua e maizena...però...a Chiara quell'intruglio colorato piaceva proprio!
"Am"..."am"..."am"...diceva e poi una ditata dietro l'altra Chiara si è messa comoda per mangiare di gusto il contenuto delle ciotoline.
Accidenti!!!! Diciamo che lo stupore di fronte al colore che lascia una traccia sul foglio non c'è stato...l'importante era mangiare!!!!!!!
Così la mamma ha cercato di mettere un po' di colore sulla carta da pacco, ha cercato di farle sentire la sensazione delle manine immerse nel colore...ma niente! Il suo obiettivo era quello di mangiare!!!
Vabbè forse avrei dovuto proporle l'attività dopo pranzo....mah! Avevo sottovalutato la fame della mia fognetta! Ho assaggiato l'intruglio colorato, e non sapeva assolutamente di niente!!!
Comunque qualcosina sul foglio bianco c'è finito (forse un po' per caso) ma comunque questo è quello che è stato poi regalato a papà, ovviamente contento della sua piccolina!


Anzi mi ha detto che i disegni dei bambini vanno appesi in cucina...sarà fatto!
Di colore ne è avanzato parecchio,noi non demordiamo, tra poco ci riproveremo...magari a pancia piena!

4 commenti:

  1. Anche il mio primo esperimento con il "didò" casalingo è finito così: la mia Streghetta se ne è mangiato un bel po'.
    Meno male che si tratta di prodotti fatti in casa e del tutto commestibili.. Ti immagini con le tempere o il didò "commerciale"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' se fossero stati colori commerciali credo che l'avrei fermata prima! s'è divorata mezzo barattolo!
      Oggi ho riprovato con la farina bianca....niente da fare, le piaceva anche quella! Altro che travasi!

      Elimina
  2. Ciao Laura, ti scopro adesso grazie a Cristina. Non ho mai provato a fare i colori a dita fatti in casa ma ora me ne hai fatto venire voglia. Ti farò sapere come va a finire. Intanto mi unisco a questo blog.

    RispondiElimina
  3. Benvenuta NAdia!
    Anch'io non ti conoscevo, ma ora eccoci qua! È questo i bello dei blog!
    La ricetta dei colori a dita è veramente semplicissima, se sei riuscita a fare una colomba pasquale questa ti verrà di sicuro!
    Fammi sapere come va a finire!

    RispondiElimina