Pagine

giovedì 12 aprile 2012

Buona Pasqua!

E lo so, lo so di essere in ritardo, ma non sono riuscita a fare gli auguri prima.
I giorni antecedenti e seguenti la Pasqua sono stati molto ricchi di impegni, visite e incontri.
Questo è stato il mio primo triduo pasquale nella nuova parrocchia dove ci siamo trasferiti a novembre. I giorni del triduo pasquale (giovedì, venerdì e sabato che precedono la Pasqua) sono per me da sempre i giorni più belli e più forti dell'anno liturgico, ancor più del Natale e cerco di viverli al massimo.
Non so per chi non crede che senso abbia e cosa si capisca da questo mio scritto, ma pazienza, inutile nascondere le cose belle in cui si crede!
Questi giorni sono ricchi di funzioni cariche di significato, ma ovviamente quest'anno è stato più difficile parteciparvi essendoci anche Chiara e il pancione!
Ricorderò di questo 2012 la domenica delle palme con Chiara che sventola felice un rametto di ulivo dal basso del suo passeggino; la messa del giovedì santo alle 21... in fondo alla chiesa noi con Chiara di 13 mesi e un'altra coppia di amici temerari con Emanuela di 8 mesi nel vano tentativo di addormenterle (o almeno non farle piangere!); una mezz'ora regalata dalla nonna baby-sitter per scappare a confessarmi; la funzione del venerdì santo con Chiara che accarezza la Croce; la domenica mattina di Pasqua tutti insieme a Messa!
Che resurrezione! Bello vivere questi momenti in una nuova forma rispetto al passato, diverso, ma ugualmente ricco.

Buona Pasqua di cuore a tutti quelli che passano di qui
che il Risorto spalanchi le porte dei vostri cuori

Laura

2 commenti:

  1. Che bello Laura, sono proprio contenta per te! Io quest'anno per vari motivi non ho partecipato praticamente a nessuno dei gesti pasquali (tranne ovviamente la messa di domenica). Mio marito è andato sempre con i "grandi", mentre io stavo a casa, con le piccoline malate. Nonostante tutte le pance, gli allattamenti, i neonati, mai ero mancata così alla grande (la mia penultima è stata addirittura battezzata la notte di Pasqua, quattro anni fa, e quella notte resta per me ancora uno dei ricordi più belli), come quest'anno. E mi è mancato tutto... Per fortuna (per Grazia), c'è sempre l'occasione per risollevarsi, e ricominciare!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Che bello rileggerti!
    Sì Cri per fortuna ci è sempre data l'opportunità di ricominciare, anzi direi di ripartire dal punto in cui ci eravamo fermati a sostare (la metafora del viaggio è una delle mie preferite).
    Nel post ho omesso che questo triduo "vissuto" viene dopo una quaresima disastrosamente dimenticata tra preparativi per la nascitura e occupazioni varie!
    Ma per fortuna siamo amati e quando ce ne accorgiamo troviamo l'energia e lo scopo per far tutto!

    RispondiElimina