Pagine

lunedì 10 settembre 2012

L'inizio

Come previsto oggi Chiara ha iniziato il nido! Premesso che stanotte non sono riuscita a dormire, tutto sommato è andata meglio del previsto. Chiara si è sentita subito a suo agio e ha iniziato a giocare con disinvoltura, del resto l'ho portata spesso in diversi spazi gioco con altre mamme e bambini, forse oggi non le è sembrato molto diverso dalle altre volte. Chissá cosa succederà quando andrà via la mamma!
Ho passato questi ultimi giorni a tagliare e cucire come una forsennata. Perchè ho avuto la malaugurata idea di preparare io tutto il corredino, no non intendo solo il ricamino del nome a punto croce ( che tra l'altro non faccio da anni), mi sono messa proprio a fabbricare bavaglini, asciugamani e sacchette....il risultato....lo vedete in foto. Qualche difetto c'è qua e là, ma sono davvero soddisfatta.
la soddisfazione più grande è stata quella di vedere oggi Chiara mettere la sacchetta con tutto il necessario nel suo armadietto. Lo ha fatto con una disinvoltura e con la naturalità di chi riconosce alcuni oggetti come propri e come qualcosa che sa di casa e di mamma. Mentre cucivo Chiara mi guardava incuriosita, e io le mostravo sempre ogni prodotto finito. So che non è propriamente facile fare tutto da sè come ho fatto io, ma ritengo che qualsiasi genitore possa condividere con i propri figli la preparazione del materiale occorrente per la scuola, di qualsiasi ordine e grado. Per i più piccoli è semplice mostrare loro oggetti e materiali che poi utilizzeranno, magari facendo loro provare le bavaglie con il loro nome (scritto anche a pennarello!) o mostrando loro in anticipo i disegni che ci sono sopra, in modo che una volta all'asilo (posto estraneo al momento per loro) riconoscano quegli oggetti come qualcosa di loro, di familiare. Questo li può aiutare nell'affrontare queste loro prime fatiche. Io un po' di tempo al sonno l'ho rubato, ma (come per i regali) ritengo che il tempo che passo nel preparare qualcosa ad una persona sia proporzionale all'affetto che provo per lei. Non ci riesco sempre, ma per la mia piccola Chiara sono riuscita!
Buon settembre a tutti!

2 commenti:

  1. Come ti capisco..anche la mia Chiara ha iniziato lunedi la scuola dell'infanzia.

    http://mammacuore.blogspot.it/2012/08/allora-comincerai-lasilo-settembre.html

    http://mammacuore.blogspot.it/2012/09/primo-giorno-dasilo.html

    Facciamoci coraggio

    RispondiElimina
  2. Secondo giorno di asilo superato! Probabilmente domani dovrò saltare perchè mi hanno finalmente convocata per scegliere la sede dove lavorare quest'anno a scuola! Pazienza, non credo che Chiara ne risentirà troppo. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia cara mamma cuore, sarà un'esperienza bellissima! Non posso pensare altrimenti, visto che è il mio lavoro!

    RispondiElimina