Pagine

venerdì 8 giugno 2012

I nastrini: attività manuale per i più piccoli

Come tutte le sere tra le 20 e le 20,30 c'è quella mezz'oretta da trascorrere insieme a Chiara per far digerire almeno un pochino la cena prima di coricarsi. Peccato che la piccola è stanca morta e spesso basta poco per farla frignare incessantemente e allora...ecco ogni sera il papà inventarsi qualcosa di nuovo. Sì, è il papà che se la becca a quest'ora (no dico la mamma è stata con lei tutttto il giorno!), o per meglio dire finalemente, dopo una lunga giornata di lavoro, si gode la sua bimba! E così, complice una scatola piena di nastri di diverso tipo che avevo preparato per Chiara, guardate un po' cosa si è inventato il papà.
Tanti fiocchetti da slegare attaccati alla gamba del tavolo. Chiara è rimasta impegnata un bel po' per slegarli (ovviamente è riuscita comunque a frignare, quando non tirava il cordino giusto e il fiocchetto si rifiutava di slegarsi!), ma soprattutto ha svolto inconsapevolmente un bell'esercizio di motricità fine. Nei nidi e nella materne ci sono quei pannelli costosissimi (di solito di origine tedesca) appositamente fatti con delle stringe per fa esercitare il bambino nell'allacciatura delle scapre.
Ecco noi vi proponiamo l'alternativa low-cost: gamba del tavolo e nastri di riciclo delle bomboniere.
N.B. Mi raccomando fate attenzione a corde e nastrini, fateli usare solo in vostra presenza, potrebbero causare soffocamento se ingoiati o se il bambino li lega intorno al collo!!!! In sicurezza è meglio non abbassare mai la guardia!!!

Nessun commento:

Posta un commento