Pagine

venerdì 17 febbraio 2012

Maternità 11 mesi più 27 settimane

Avere una figlia di 11 mesi ed essere a 27 settimane di gravidanza non è sempre semplice. Chiara richiede infinite energie e le restanti mi vengono risucchiate dalla piccola che ho nella pancia. A questo va aggiunto che abbiamo appena traslocato, che comunque la casa non va avanti da sola,ma soprattutto che io dovrei stare a riposo.
Già a riposo...facile il parlare della ginecologa, ma quando ci sei dentro non è poi così semplice riuscire a metterlo in pratica.
Sono a riposo semplicemente perché Chiara è nata prematura a 34 settimane (per i meno esperti 40 giorni prima del dovuto) ed il rischio che accada anche alla seconda figlia c'è ed è forte.
Tutto questo ovviamente non mi aiuta sia fisicamente che mentalmente.
Sono in quel periodo della gravidanza in cui ti senti assolutamente onnipotente, hai tanti progetti per la testa, tantissime cose da fare e organizzare, ma poi la stanchezza prevale...una volta che hai sistemato la casa, stirato, giocato con Chiara le hai dato da magiare, l'hai messa a letto, l'unica cosa che desideri è sdraiarti! Sento la pancia durissima e tutto il resto del corpo che ti dice: BASTA!!!!
A quel punto pensi "ecco anche oggi ho esagerato"! e sono solo le 14 del pomeriggio!
E poi diciamocelo quando sei incinta  non è che proprio sei sempre te stessa, gli sbalzi di umore sono dietro alla porta e tutto ad un tratto ti senti la mamma peggiore del mondo, una pessima moglie, una pessima casalinga e anche insoddisfatta lavorativamente....e chi più ne ha più ne metta!
IO ODIO GLI SBALZI DI UMORE!
Ma che ci possiamo fare? Niente ci sono e dobbiamo accettarli, bisogna però riuscire a venirne fuori a non lasciarsi affogare in quel bicchiere d'acqua, ma berselo e sentirsi rigenerate.
Mamme noi siamo eccezionali! E a volte lo sappiamo, ma a volte ce lo scordiamo!
Ieri mi è stato di fondamentale aiuto, per superare il solito sbalzo, iniziare a leggere il libro di Claudia Porta "La mia mamma sta con me".
Se riesco ne parlerò in un post dedicato molto approfonditamente, ora vi dico solo che leggerlo mi ha fatto stare bene, non mi ha fatto sentire sola, e soprattutto mi ha dato anche parecchi consigli pratici.
A volte basta così poco per tirarsi su e cambiare umore....dai che ce la facciamo!

Laura Mamma

Nessun commento:

Posta un commento