Pagine

martedì 28 febbraio 2012

UN ANNO! (Parte 1)

Ebbene sì, la piccola Chiara ha festeggiato il suo primo compleanno!
E' stata un'emozione grandissima per Papà e Mamma, per un attimo ci siamo fermati a riflettere su tutto quello che è successo in questi 365 giorni...sembra quasi un miracolo guardare l'evoluzione esponenziale di Chiara da inerme neonata (prematura) a "unenne" in posizione eretta che tenta di camminare da sola! I bambini sono una vera e propria meraviglia!


 
Ma le gioie della crescita sono anche accompagnate da qualche dolore ed è di questo che voglio scrivere oggi.
Da qualche giorno, forse da qualche settimana vedevo Chiara un po' cambiata. Bambina solare, sorridente, energica, vogliosa di scoprire, conoscere, felice con tutti...a tratti inizia a mostrare rabbia e nervosismo apparentemente immotivati.
Se la mamma le dice che non le può dare il cordless con cui sta parlando al telefono con la nonna Chiara aggrotta le ciglia, irrigidisce tutta la muscolatura, emette grida e affonda la sua bocca (e i suoi due dentini) sul divano per poi scoppiare a piangere. Stessa scena ricapita quando una scatola in latta non ne vuole proprio sapere di aprirsi, quando il cestino pieno di mollette non ne può contenere più e quindi fa cadere per terra quelle in eccesso... Altro momento potenzialmente critico diventa il pasto.Chiara è una mangiona, non abbiamoancora capito che cosa esattamente non le piaccia, divora tutto e di gusto.
Ormai è da qualche settimana che prova ad utilizzare il cucchiaino per mangiare, ma haimè non sempre è possibile lasciare che mangi da sola, soprattutto quando si tratta di pastina molto piccola o quando dobbiamo uscire, imboccarla è decisamente più comodo e facile, ma....dopo qualche cucchiaiata Chiara gira la testa, serra la bocca e piange disperatamente.
Questi ed altri pianti, che non sto qui a descrivere, che papà chiama "capricci", mi avevano completamente destabilizzata.
Sta avvenendo in Chiara un cambiamento nel suo carattere che non mi aspettavo, non avevo previsto e tutto ciò mi faceva pensare che stava diventando una piccola tiranna, ma non ne capivo il motivo. Cercavo una causa di tutto ciò in me e in Paolo, nei nostri comportamenti, nelle abitudini che si stanno venendo a creare....finchè alla festa di compleanno Chiara tira una sberla al papà...davanti a tutti...volevo sotterrarmi!
Era troppo.

Tutte le volte che io e Paolo siamo arrivati a non capire cosa stesse succedendo a nostra figlia e perchè si stesse comportando in un modo piuttosto che in un altro, abbiamo sempre trovato risposta in un manuale: "Il bambino da zero a tre anni" di Brazelton.

Ora premesso che non concordo con tutto quello che afferma il pediatra autore del libro, in particolar modo tutta la parte sull'allattamento e sullo svezzamento non è sulla mia linea d'onda; devo ammettere che spesso mi è stato di aiuto per interpretare i cambiamenti di Chiara. E anche stavolta è stato così!

to be continued...

Nessun commento:

Posta un commento